LAGREIN RISERVA

ricco  -  complesso  -  forte  -  rotondo  -  concentrato

Lagrein Riserva

 

   

Vitigno: 100% Lagrein

Coltivazione: pergola

Zona di produzione: piani di Bolzano, 270 m 

Un vino rosso dal carattere forte

I grappoli selezionati per il Lagrein Riserva manifestano nel vino il loro aroma pieno, così come tutta la loro intensità e personalità.

 

Il risultato è un Lagrein espressivo, fruttato e corposo con tannini vellutati e uno spiccato carattere varietale. Un vino intenso e vigoroso, ma anche morbido ed elegante, che apprezziamo, perché racchiude in sé le peculiarità del terreno.

 

I nostri terreni sono unici, proprio come i nostri vini

Il Pfannenstielhof, menzionato per la prima volta in alcuni documenti del 1561, sorge immerso nei vigneti sul margine orientale della conca pianeggiante di Bolzano e da circa 200 anni è di proprietà della famiglia Pfeifer.

 

I grappoli scelti per il Lagrein Riserva crescono su profondi terreni alluvionali dell’Isarco, caldi, ben aerati e ghiaiosi.

 

Lavorazione

Abbiamo scelto un metodo di coltivazione naturale e integrato, che comprende anche un accurato lavoro manuale per la potatura invernale, la sfrondatura, la selezione del raccolto e la vendemmia.

 

Al termine della vendemmia, i grappoli vengono diraspati con estrema accuratezza e la fermentazione delle vinacce avviene per circa 12 giorni a temperatura controllata. La delicata follatura del cappello consente il contatto tra le vinacce e il mosto, che garantisce un vino ricco di estratti, pigmenti ed elementi aromatici. Dopo la fermentazione, il vino viene travasato in piccole botti di rovere, al cui interno affinamento e maturazione durano 24 mesi.


Premiazioni

 

2014

92 punti, Falstaff

89 punti, Robert Parker

 

WineHunter rosso, Merano WineAward

2 bicchieri rossi, Gambero Rosso

 2013

91 punti Robert Parker

90 punti Falstaff

 2012

Grande Vino, SlowWine 

2 bicchieri rossi, Gambero Rosso 

 2011 2 bicchieri rossi, Gambero Rosso
 2009 2 bichhieri rossi, Gambero Rosso
 2008

2 bicchieri rossi, Gambero Rosso

 2007 2 bicchieri rossi, Gambero Rosso

Lagrein Pfannenstielhof
Lagrein Pfannenstielhof

PFANNENSTIELHOF · JOHANNES PFEIFER

PFANNENSTIELWEG 9 · I-39100 BOZEN · SÜDTIROL · T +39 0471 970884 · info@pfannenstielhof.it

VIA PFANNENSTIEL, 9 · I-39100 BOLZANO · ALTO ADIGE · T +39 0471 970884 · info@pfannenstielhof.it



Anfahrt mit Navigationsgerät:

Sollte das Navi die Nummer 9 nicht annehmen, so geben Sie BOZNER BODEN MITTERWEG ein und folgen den gelben Schildern "Pfannenstielhof".

 

Impostazione del navigatore:

Qualora il navigatore non accettasse il numero 9, inserite VIA MEZZO AI PIANI e poi seguite le indicazioni gialle “Pfannenstielhof”.