LAGREIN VOM BODEN

forte - morbido - delicato - vellutato - corposo - rotondo

Lagrein vom Boden

 

   

Vitigno: 100% Lagrein

Coltivazione: pergola

Zona di produzione: piani di Bolzano, 270 m 

Lagrein vom Boden: nomen est omen

Il Lagrein vom Boden ("dal suolo") manifesta il peculiare carattere del terreno. Si tratta di un vino vellutato, fruttato, rotondo, forte e morbido nel contempo, che presenta raffinatezza ed eleganza, così come struttura e corposità.

 

Lo apprezziamo, perché è un fidato messaggero del terroir che ne contraddistingue in maniera essenziale il carattere.

 

 

I nostri terreni sono unici, proprio come i nostri vini

Il Pfannenstielhof, menzionato per la prima volta in alcuni documenti del 1561, sorge immerso nei vigneti sul margine orientale della conca pianeggiante di Bolzano e da circa 200 anni è di proprietà della famiglia Pfeifer.

La specificazione “vom Boden” (“dal suolo”) esprime la nostra riconoscenza nei confronti di un terreno caldo e profondo, composto da sabbia e ghiaia depositate dall’Isarco, grazie a cui il Lagrein del Pfannenstielhof risulta vellutato, morbido e lieve al palato.

Il Lagrein vom Boden cresce sulle pergole.

 

Lavorazione

Abbiamo scelto un metodo di coltivazione naturale e integrata, che comprende anche un accurato lavoro manuale per la potatura invernale, la sfrondatura, la selezione del raccolto e la vendemmia.

Al termine della vendemmia, i grappoli vengono accuratamente diraspati  e la fermentazione delle vinacce avviene per circa 11 giorni a temperatura controllata. Dopo la malolattica, il vino viene invecchiato in botti di legno di media grandezza.


Lagrein vom Boden
Lagrein vom Boden

JOHANNES PFEIFER    PFANNENSTIELWEG 9     I-39100 BOZEN    SÜDTIROL    T +39 0471 970884    info@pfannenstielhof.it


Anfahrt mit Navigationsgerät:

Sollte das Navi die Nummer 9 nicht annehmen, so geben Sie BOZNER BODEN MITTERWEG ein und folgen den gelben Schildern "Pfannenstielhof".

 

Impostazione del navigatore:

Qualora il navigatore non accettasse il numero 9, inserite VIA MEZZO AI PIANI e poi seguite le indicazioni gialle “Pfannenstielhof”.